La GEM è nata nel 2014 grazie alla collaborazione delle 5 Società Federali di ginnastica del Mendrisiotto: Balerna, Chiasso, Mendrisio, Morbio Inferiore e Stabio.
La ginnastica artistica, sia femminile che maschile, negli ultimi anni ha avuto un graduale sviluppo sia nella parte tecnica agli attrezzi, sia nella parte coreografica degli esercizi al suolo.
Oggi l’associazione conta circa 50 iscritti suddivisi tra ginnastica artistica maschile e femminile. Gli atleti sono ragazzi e ragazze in età compresa tra i 4 e i 16 anni che si allenano in media fino a 660 ore all’anno.
Il suo obiettivo è quello di «promuovere le discipline della ginnastica a carattere competitivo, al fine di creare un gruppo di ginnaste e ginnasti che imparano la disciplina a livello élite. Gli atleti con le maggiori capacità verranno preparati per l’accesso ai centri di competenza cantonali» (art. 3 Statuto GEM).
Il primo presidente, Claudio Croci, ha guidato la GEM dal 2014 al 2018. A lui è subentrato Walter Cremaschi per un anno e successivamente Gregory Preti ha assunto la carica dal 2019 a febbraio 2022. L’attuale presidente della GEM è Giuseppe Beretta.